Il compito del missionario non è studiare la cultura di un popolo come lo fa uno studioso di antropologia culturale che ha soli scopi accademico-scientifici. Per il missionario la cultura è strumento per comprendere la visione di vita di un popolo, è mezzo di comunicazione e, quindi, l’alveo dove il Vangelo viene annunciato e, ancor di più, dove la fede si arricchisce di nuove comprensioni. Si parla di inculturazione, appunto, perché la fede e la cultura di un popolo si possono vicendevolmente stimolare. La fede, evidentemente, non è una cultura – se, per cultura, intendiamo il mondo dei simboli, un modo particolare di parlare, pensare, comunicare, vivere, relazionarsi – ma si fa cultura, assumendo ciò che di positivo esiste in un determinato ambiente culturale e arricchendosi di nuove intuizioni. In questo modo non è il cristianesimo che è incompleto, ma è la sua comprensione che è storica e quindi limitata dalle categorie dello spazio e del tempo; comprensione che ha bisogno di essere fecondata anche dalle culture in quanto anche in esse opera lo Spirito di Dio.
Fr. Alberto Lamanna ha scritto un libretto dal titolo ‘Rosso e Bianco. Prospettive morali nella riconciliazione del popolo Dinka’. È un saggio che illustra i riti di riconciliazione del popolo Dinka in Sud Sudan e quali valori morali siano sottesi a questi riti. La parte centrale del saggio è lo sforzo di far dialogare le tradizioni Dinka e la fede cristiana e far vedere come i riti riconciliazione Dinka di possano essere adattati al ministero della riconciliazione nella comunità cristiana.
Questo saggio in inglese è proprietà dei Missionari Comboniani e non può essere riprodotto senza il permesso degli stessi.
The task of the missionary is to study the culture of a people not as a scholar of cultural anthropology who has merely academic and scientific purposes does. For the missionary culture is a tool for understanding the vision of life of a people, it is a means of communication and, therefore, the environment where the Gospel is proclaimed and, even more, where faith is enriched with new insights. We talk of inculturation because, indeed, faith and a culture of a people can stimulate each other. Faith, of course, is not equal to culture - if, for culture, we mean the world of symbols, a particular way of speaking, thinking, communicating, live and relate - but becomes culture, taking on the positive aspects that exist in it and being enriched, at the same time, by new insights. In this way it is not Christianity that is incomplete but rather its understanding that is historically limited by the categories of space and time, understanding that needs to be inseminated by the cultures as they too are fertilised by the Spirit of God .
Brother Alberto Lamanna has written an essay titled 'Red and White. Moral perspectives in Dinka reconciliation '. It is an essay that explains the rites of reconciliation of the Dinka people in South Sudan and what moral values are underlined in these rites. The central part of the essay is the effort to bring the Dinka traditions and the Christian faith into dialogue and to show how the Dinka rituals of reconciliation can be adapted to the ministry of reconciliation in the Christian community.
This essay in English is the property of the Comboni Missionaries and cannot be reproduced without their permission.