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Segretariato Generale della Missione MCCJ

A Means of Communion and Sharing on Evangelisation and Mission

La controversia dei riti cinesi - The Controversy of the Chinese Rites

La controversia dei riti cinesi - The Controversy of the Chinese Rites

La controversia dei Riti cinesi sembra accompagnata da una specie di maledizione anche sul piano storiografico. Coloro che hanno speso la vita a studiarla non sono riusciti a venirne a capo, sopraffatti dall'immensità delle fonti, in gran parte ancora inedite, e dalla stupefacente complessità degli eventi. L'Autore ne ripercorre le fasi da quando "quel 27 agosto 1635, due missionari si introdussero in una casa per verificare quale fosse il significato di un carattere cinese", fino a quando nel 1939 un'Istruzione di poche righe della Congregazione di Propaganda Fide, firmata dal Prefetto Pietro Fumasoni-Biondi e da Celso Costantini (con l'avallo del papa Pio XII) ribaltano, come se niente fosse, la lunga e solenne Costituzione Apostolica con cui nel 1742 Benedetto XIV aveva chiuso "per sempre" la questione dei riti. Legata all'ambiguità dell'applicazione di concetti stranieri al mondo linguistico cinese, la disputa è costata la vita a tanti missionari, l'espulsione dalla Cina a tanti altri e una della più gravi crisi nella storia della missione. Non fu solo una disputa teologica interna all'Europea: il profondo coinvolgimento dei cinesi, cristiani e non, è testimoniato dalle fonti riscoperte dalla storiografia più recente. Giovanni Paolo II (1982 e 2001) e Benedetto XVI (2009, 2010 e 2011) hanno sottolineato la giustezza, la genialità e l'attualità del metodo missionario di Matteo Ricci, superando le contestazioni al suo metodo, all'origine della controversia.

The Chinese Rites controversy seems to be accompanied by a sort of curse even at the historiographical level. Those who spent their lives in studying it did not succeed in working it out, overwhelmed by the huge amount of sources – in great part still unpublished- and by the astounding complexity of the events. The Author chronicles the phases of the controversy, from August 27th 1635, when "two missionaries went into a house to verify the meaning of a Chinese ideogram", up to 1939, when a very short Instruction from the Congregation of Propaganda Fide, signed by the prefect Pietro Fumasoni-Biondi and by Celso Costantini (with pope Pius XIl's approva}) turned upside down, as if nothing had happened, the long and solemn Apostolic Constitution with which in 1742 Benedict XIV had concluded "forever" the matter of rites. This dispute was tied to the ambiguity of the application of foreign concepts to the Chinese linguistic world; it costed many missionaries' lives, the expulsion of many other missionaries from China, and one of the worst crises in the history of mission. It was not only a theological controversy within Europe: the deep involvement of the Chinese, Christian and non-Christian, is witnessed by the sources found by the most recent historiography. John Paul II (1982, 2001) and Benedict XVI (2009, 2010, 2011) underlined that Matteo Ricci's method is correct, brilliant and in line with the current times, getting over the challenges that originated the dispute.

Fonte: AD GENTES, 15(2011) 1, pp. 23-48

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