A Means of Communion and Sharing on Evangelisation and Mission
17 Maggio 2019
Paul Kagame e Hillary Clinton, quali presunti rappresentanti delle "potenze", chiedono ai congolesi di dimenticare ·il loro passato e il loro presente, con tutte le sue atrocità e sofferenze, come condizione per aiutarli a costruire un avvenire migliore. Questa pretesa stimola l'Autore a studiare il "dovere della memoria". I popoli hanno una memoria collettiva che, come quella individuale, ha il suo inconscio. Se questo non è portato alla luce, provoca gravi turbamenti e non è possibile costruire un futuro di giustizia, di riconciliazione e di pace, come ha chiesto il II Sinodo della Chiesa per l'Africa. Nel passato della RDC ci sono state enormi tragedie, a partire dal possesso personale del paese da parte del re del Belgio Leopoldo II, dal domino coloniale e neocoloniale, dalla dittatura di Mobutu, fino alle recenti lotte, specialmente nell'est del paese, con 5 milioni di morti. Occorre riaprire queste ferite per curarle e guarirle, ridando nome e dignità alle vittime anche più sconosciute, rivalutando la memoria dei martiri e condannando i carnefici; non per fare vendette o perpetuare i rancori, ma per ricostruire una coscienza purificata e pacificata nelle giovani generazioni e assicurare così un futuro a tutto il grande e ricco paese africano.
Paul Kagame and Hillary Clinton, as alleged representatives of the "powers", ask the Congolese to forget their past and present full of atrocities and sufferings, as a condition to help them to build a better future. This pretension drives the Author to examine the "duty of memory". The peoples have a collective memory that, like the individual one, has its own unconscious. If this is not brought to light, it provokes distress and it is not possible to build a future of justice, reconciliation and peace as requested by the Second Synod of the Church for Africa. In RDC's past there are huge tragedies, starting from the persona! Possession of the country by the Belgian king Leopold Il, the colonial and neo-colonial dominion, the dictatorship of Mobutu, up to the recent conflicts, especially in the Eastern part of the country, with 5 million dead. It is necessary to open these wounds again to cure and heal them; to give back to the victims - including the less known – their names and dignity; to reevaluate the memory of the martyrs and to condemn the killers; not to take revenge or perpetuate resentment, but to reconstruct a purified and reconciled conscience in the new generations, and to assure a future to the whole of this great and rich African country.
Fonte: AD GENTES, 14 (2010) 2, pp. 250-265