Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Segretariato Generale della Missione MCCJ

A Means of Communion and Sharing on Evangelisation and Mission

Tredicesimo incontro delle Comunità Ecclesiali di Base Latinoamericane - Thirteenth Assembly of Latin America's Basic Ecclesial Communities

Tredicesimo incontro delle Comunità Ecclesiali di Base Latinoamericane - Thirteenth Assembly of Latin America's Basic Ecclesial Communities
Al tredicesimo incontro delle Comunità Ecclesiali di Base (CEBs), “Justicia y Profecía en el servicio de la vida”, svoltosi nella città brasiliana di Juazeiro do Norte (stato del Ceará) dal 7 all’11 gennaio, hanno partecipato oltre quattromila persone provenienti non solo dall’America Latina, ma da tutti i continenti.
All’insegna del metodo ver, juzgar e actuar, le comunità di base si sono confrontate per fare il punto sulle esperienze comunitarie che hanno rafforzato e arricchito i loro percorsi di lotta per un mondo senza sfruttamento: non a caso, una sessione dell’incontro è stata dedicata al commercio equo e solidale come alternativa alla logica economica imposta dal capitalismo. E ancora, tra gli aspetti che hanno suscitato un ampio dibattito, l’impegno per la tutela e il rispetto dell’ambiente, messo a rischio dall’estrazione mineraria, dalla costruzione delle centrali idroelettriche e dallo sfruttamento intensivo delle risorse naturali che pregiudica anche la vita delle comunità urbane, indigene e contadine. Del resto, il motto dell’incontro, Romeras del Reino en el Campo y la Ciudad, segnala la precisa volontà delle CEBs, soprattutto quelle brasiliane e latinoamericane, di lavorare a fianco delle comunità rurali.
Papa Francesco ha scritto un messaggio ai partecipanti dell’incontro. “È con molta gioia, dice il Papa,  che rivolgo questo messaggio a tutti i partecipanti al 13° Incontro Interecclesiale delle Comunità Ecclesiali di Base, che ha luogo nei giorni dal 7 all’11 gennaio 2014, nella città di Juazeiro do Norte, nel Ceará, sul tema “Giustizia e Profezia al Servizio della Vita”. Innanzitutto desidero assicurarvi delle mie preghiere affinché questo Incontro sia benedetto dal nostro Padre celeste, con la luce dello Spirito Santo che vi aiuti a vivere con rinnovato ardore gli impegni del Vangelo di Gesù in seno alla società brasiliana. Di fatto, il motto di questo incontro “CEBs Pellegrine del Regno, nella Campagna e nella Città” deve risuonare come una chiamata affinché esse assumano sempre più il loro importantissimo ruolo nella missione Evangelizzatrice della Chiesa. Come ricordava il Documento di Aparecida, le CEBs sono uno strumento che permette al popolo «di giungere a una maggiore conoscenza della Parola di Dio, all’impegno sociale in nome del Vangelo, alla nascita di nuovi servizi laicali e all’educazione della fede degli adulti» (n. 178). Di recente, rivolgendomi a tutta la Chiesa, ho scritto che le Comunità di Base «apportano un nuovo fervore evangelizzatore e una capacità di dialogo con il mondo che rinnovano la Chiesa» ma, per questo, è necessario che «non perdano il contatto con questa realtà tanto ricca della parrocchia del luogo, e che si integrino con piacere nella pastorale organica della Chiesa particolare» (Esortazione Apostolica Evangelii gaudium)
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post